I delitti contro la personalità individuale
Quali sono i delitti contro la personalità individuale, quando si configurano e la responsabilità degli enti in base al D.Lgs 231/2001. Leggi l’articolo
Quali sono i delitti contro la personalità individuale, quando si configurano e la responsabilità degli enti in base al D.Lgs 231/2001. Leggi l’articolo
Quali sono i delitti contro la vita e l’incolumità individuale: significato dei reati lesivi dei beni essenziali dell’individuo. Leggi l’approfondimento
Quali sono i delitti contro l’assistenza familiare previsti dal Codice Penale? Quando si configurano e in che modo procedere? Leggi l’approfondimento.
Quali sono i delitti contro il matrimonio contemplati dal Codice Penale? Cos’è giuridicamente il matrimonio? Quando si configura il reato? Leggi il post.
Riforma Cartabia e le modifiche al Codice di Procedura Penale. Focus su estensione reati procedibili a querela, prescrizione del reato, improcedibilità.
Le principali modifiche apportate dalla Riforma Cartabia al Codice Penale. Diritto all’oblio, pene sostitutive.
L’avvocato penalista e la difesa in caso di violenza domestica: cosa può fare, qual è il suo ruolo e quali figure può rappresentare in sede processuale.
L’omicidio stradale costituisce un reato autonomo, rispetto all’omicidio colposo, ai sensi dell’art. 589-bis, art. 1 comma 1 del Codice Penale e ne è responsabile, penalmente, chiunque causi la morte di una persona in seguito alla violazione delle norme sulla circolazione stradale. La pena prevista per il reato di omicidio stradale è la reclusione, applicabile in misura diversa in base all’entità della colpa (grado). L’omicidio stradale secondo la legge 41/2016 Introdotto con la Legge n.41 del 23 marzo 2016, l’articolo 589-bis del c.p. configura dunque l’omicidio stradale come un reato colposo con una propria “fisionomia” e con pene decisamente più severe rispetto al [...]
Violenza psicologica: tutto quello che c’è da sapere sul reato, in quali contesti è maggiormente diffusa, come viene punita e gli strumenti di tutela.
Minacce online: tutto quello che c’è da sapere per difendersi da intimidazioni online. Reato nel Codice Penale, procedibilità, denuncia, conseguenze e pene.