L’omicidio stradale in Sardegna
L’omicidio stradale costituisce un reato autonomo, rispetto all’omicidio colposo, ai sensi dell’art. 589-bis, art. 1 comma 1 del Codice Penale e ne è responsabile, penalmente, chiunque causi la morte di una persona in seguito alla violazione delle norme sulla circolazione stradale.
La pena prevista per il reato di omicidio stradale è la reclusione, applicabile in misura diversa in base all’entità della colpa (grado).
L’omicidio stradale secondo la legge 41/2016
Introdotto con la Legge n.41 del 23 marzo 2016, l’articolo 589-bis del c.p. configura dunque l’omicidio stradale come un reato colposo con una propria “fisionomia” e con pene decisamente più severe rispetto al passato, che contemplano, oltre alla reclusione, il ritiro della patente.
La legge identifica tre ipotesi di reato:
- La morte viene causata dal mancato rispetto delle norme stradali (es.: l’attraversamento con semaforo rosso).
- L’omicidio stradale si verifica per guida sotto effetto di sostanze psicotrope o stupefacenti, o in un grave stato di ebbrezza (con tasso alcolemico superiore a 1.5).
- La morte della persona è cagionata dal conducente in stato di lieve ebbrezza (con tasso alcolemico da 0.8 a 1.5) oppure da condotte pericolose quali guida contromano, eccesso di velocità ecc.
Pena per omicidio stradale: i tre casi previsti dalla legge
A queste ipotesi di reato corrispondono pene differenti, commisurate alla gravità del reato e precisamente:
- reclusione da 2 a 7 anni
- reclusione da 8 a 12 anni
- reclusione da 5 a 10 anni
In caso di omicidio plurimo la pena massima è stabilita in 18 anni di reclusione.
In caso di omissione di soccorso la pena aumenta da un terzo a due terzi.
Omicidio colposo stradale: quali attenuanti?
Nell’omicidio stradale entrano in gioco diversi aspetti, per questo la valutazione di ogni singolo caso è piuttosto complessa.
Si tratta di valutare le circostanze che hanno determinato il tragico evento, verificare che non vi siano attenuanti e corresponsabilità e, allo stesso tempo, considerare tutte le aggravanti.
La difesa può richiedere una riduzione della pena in base all’attenuante prevista dall’art 598 bis, comma 7: “Se l’evento non sia esclusiva conseguenza dell’azione od omissione del colpevole, la pena è diminuita fino alla metà”.
Inoltre, in base all’art 62 bis del Codice Penale, è possibile richiedere attenuanti generiche.
Sono contemplati il patteggiamento e la richiesta di rito abbreviato.
L’omicidio stradale senza colpa
In talune circostanze è possibile il verificarsi di un concorso di colpa da parte della vittima, evenienza che di per sé non elimina la colpa di chi ha causato il fatto. Per ottenere l’assoluzione occorre, in esito agli opportuni accertamenti, bisogna dimostrare che l’imputato non abbia nessuna colpa specifica tra quelle identificate dall’art. 589-bis.
Studio Legale Avv. Pennisi – Assistenza legale per omicidio stradale in Sardegna
Lo Studio Legale Pennisi offre assistenza legale per l’omicidio stradale in Sardegna. La complessità del reato richiede un’attenta valutazione di ogni elemento.
Si prega di contattare lo Studio Legale per prenotare una consulenza legale a Selargius (CA)!