Diritto Penale

Lo Studio Legale dell’Avvocato Luca Salvatore Pennisi opera in tutti i rami del diritto penale, garantendo assistenza completa al Cliente, in ambito sia giudiziale che stragiudiziale.

Il diritto penale è quella branca del diritto che comprende l’insieme delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (ovvero le pene) che ne derivano; si tratta di un ramo dell’ordinamento giuridico italiano e, precisamente, del diritto pubblico interno. Il diritto penale è disciplinato principalmente all’interno del codice penale, ma anche in numerose leggi speciali che, prevedendo fattispecie di reato, stabiliscono le relative pene afflittive.

Il diritto penale è, dunque, caratterizzato dalla presenza del cosiddetto «reato»: per tale ragione, non è corretto fare riferimento al «reato penale», espressione utilizzata in maniera erronea, poiché, quando si ha a che fare con un reato, questo non può che essere penale.

Il diritto penale, a differenza del diritto civile, non riguarda la regolamentazione dei rapporti fra privati, bensì sancisce le modalità sanzionatorie e di repressione di determinati comportamenti illeciti considerati particolarmente gravi da parte dello Stato: ad es. i reati contro la persona, come l’omicidio o la violenza sessuale, contro il patrimonio, come il furto o l’estorsione, contro la pubblica amministrazione, come la corruzione o la concussione.

Spetta al Legislatore il compito di stabilire se un comportamento possa essere ritenuto grave al punto da divenire reato e quali pene possano essere commisurate alla colpa commessa.

Il reato (o illecito penale, che a sua volta si distingue, in base alla gravità, in delitto o contravvenzione) deve, altresì, essere distinto dall’illecito amministrativo: nel nostro ordinamento, tale differenza è prettamente nominale, in quanto soltanto raramente si trovano riferimenti espliciti alla distinzione all’interno delle norme in oggetto.

Molto più spesso, dunque, è indiretta, cioè viene dedotta dal tipo di sanzione irrogata. Il reato è sempre punito con una delle pene stabilite dall’articolo 17 del codice penale, mentre l’illecito amministrativo viene punito con una sanzione puramente amministrativa.

Lo Studio Legale dell’Avvocato Pennisi, specializzato nei vari ambiti del diritto penale, si occupa della difesa dell’accusato di un reato o della persona offesa da esso, anche minorenne , nelle fasi preliminare e processuale, nonché dell’esecuzione della pena.

Per richiedere una consulenza legale in materia di diritto penale, si prega di contattare lo Studio 

“Lo Studio si occupa prevalentemente di cause penali, anche nel ramo del diritto penale minorile, delle esecuzioni penali e del diritto penitenziario. Di recente il titolare dello studio ha iniziato a collaborare con la rivista giuridica online Nuove Frontiere del Diritto.

Alcuni servizi...

Con una solida reputazione, lo Studio Legale dell’Avv.
Luca Salvatore Pennisi offre assistenza legale
in tutti i campi del diritto penale.