Diritto penale: casi particolari
Tra i settori di specializzazione dello Studio Legale Pennisi, attivo sul territorio di Selargius (CA), vi è il diritto penale minorile, sottobranca del diritto penale .
Rispetto al diritto penale cosiddetto ordinario, il diritto penale minorile ha a che fare con soggetti minorenni: in Italia, la soglia per il compimento della maggiore età è fissata a diciotto anni. Dunque, il diritto penale minorile riguarda tutti quei casi in cui l’imputato non ha ancora raggiunto, sempre in base all’ordinamento italiano, la piena autonomia e, dunque, gode di maggiori tutele e benefici rispetto a chi ha già superato la maggiore età. In particolare, il diritto penale minorile tende a preferire una finalità educativa nella scelta ed applicazione delle pene, e non meramente punitiva. Ciò significa che l’imputato minorenne potrà beneficiare, in base al DPR 488 del 22 settembre 1988 che regola la giustizia minorile, di misure volte alla tutela ed al recupero dello stesso. Nel dettaglio, il diritto penale minorile prevede, in base al principio di minima offensività, che il minore debba uscire quanto prima dal circuito penale, applicando la detenzione in carcere soltanto nei casi più gravi e prediligendo forme alternative (principio della residualità della detenzione) che mirino alla responsabilizzazione: comunità di recupero o detenzione domiciliare, affidamento ai servizi sociali per la «messa alla prova», ecc.. Inoltre, nell’ambito del diritto penale minorile, è necessario far riferimento, oltre che al comportamento meramente illecito dell’imputato, anche a tutti quei fattori (psicologici, familiari o ambientali, sociali, educativi, ecc.) che potrebbero aver influito sulla scelta di commettere il reato. Dunque, per i professionisti che operano nel ramo del diritto penale minorile, come l’Avvocato Luca Salvatore Pennisi, sono necessarie specifiche competenze sia giuridiche che globali, per fornire un’adeguata assistenza legale al soggetto minorenne e favorire, velocemente ed efficacemente, il suo recupero.
Altrettanto complessa è la materia del diritto penale penitenziario , ramo nel quale lo Studio Legale Pennisi opera da decenni. In questo campo, entra in gioco la tutela del condannato nella fase di esecuzione della pena e, dunque, quando questi si trova in condizioni di limitazione della libertà personale o in stato di carcerazione. Pertanto, scopo del diritto penitenziario è garantire al detenuto sia condizioni adeguate, in linea con i diritti sanciti dalla vigente legislazione, sia la possibilità di accedere ad eventuali benefici. La figura dell’avvocato penalista esperto in diritto penitenziario è, dunque, fondamentale sia negli eventuali casi di abuso, sia per assicurare un valido supporto durante il percorso di esecuzione della condanna.
L’ordinamento giuridico italiano prevede la possibilità di impugnare la sentenza (vale a dire di rifiutare un’eventuale condanna) fino a tre gradi di giudizio. L’ultima decisione, quella definitiva, spetta alle cosiddette Magistrature Superiori , ed in particolare alla Corte di Cassazione. Non tutti gli avvocati penalisti possono offrire assistenza legale dinanzi alle Magistrature Superiori: infatti, è necessario aver esercitato la professione per un periodo non inferiore ai 12 anni, oltre ad aver conseguito la regolare iscrizione all’Albo dei Cassazionisti.
Lo Studio Legale Pennisi, con sede a Selargius (CA), possiede elevate competenze sia nel campo del diritto penale , che nelle sue sottobranche: dal diritto penale minorile al diritto penitenziario . Inoltre, il titolare dello studio, l’Avvocato Luca Salvatore Pennisi risulta iscritto all’Albo dei Cassazionisti dall’anno 2005 e, dunque, è in grado di assistere il Cliente per tutti i gradi di giudizio e su tutto il territorio italiano.