Consulenza legale a Cagliari e provincia
Consulenza legale a Cagliari e provincia: lo studio e il Diritto Penale
L’assistenza e la consulenza legale
Uno studio legale esperto e professionale si distingue per la bontà dei suoi servizi di assistenza tanto quanto per la cura che dedica al confronto con il cliente per affrontare le fasi giudiziali e stragiudiziali. Garantire l’assistenza e la consulenza legale a Cagliari e in provincia significa curare gli interessi di privati e imprese durante la pianificazione delle strategie, durante le indagini e nel momento in cui si affronta il giudizio della corte. Il parere di un avvocato esperto è tanto più utile quando si tratta di materia penale – disciplina poco comune nella vita di tutti i giorni e caratterizzata da particolarità che possono segnare una differenza sostanziale per l’entità della pena pecuniaria o detentiva. Di seguito, vengono specificati i rami di competenza dello studio e tutti coloro che possono trarre beneficio dall’attività di consulenza.
L’attività di consulenza in materia legale: le competenze e il target
Consulenza legale: i rami di competenza
Lo studio offre il proprio contributo nei seguenti settori.
- Diritto Penale – Compito principale del legale in fase di consulenza è seguire il cliente nella pianificazione delle strategie per affrontare i procedimenti giudiziari in caso di delitti o contravvenzioni.
- Diritto Penale Minorile – La competenza esperta in questa branca del Diritto è fondamentale per curare gli interessi del cliente con attenzione per le responsabilità giuridiche del minore.
- Diritto Penitenziario – Il cliente viene seguito durante l’iter all’interno degli istituti penitenziari garantendo il proprio contributo in una serie di attività che vanno dalla redazione di istanze verso le autorità giudiziarie alle richieste di trattamenti specifici.
Al servizio delle vittime e gli imputati
Nel processo penale si possono distinguere, principalmente, tre attori principali: le autorità giudiziarie, la parte offesa, l’imputato. La consulenza è utile sia per la vittima che intende chiedere un equo risarcimento sia per l’imputato che ha la necessità di pianificare la sua strategia difensiva. Compito del consulente legale è, prima di tutto, quello di chiarire la circostanza in cui è avvenuto il presunto reato evidenziando l’humus legale entro il quale si colloca. L’avvocato deve, quindi, premurarsi di offrire chiarezza e discutere con il proprio assistito la linea d’azione da seguire per ottenere i risultati migliori considerando la norma e la prassi consolidata delle corti.
Consulenza stragiudiziale e servizi per le imprese
Altrettanto significativo è il contributo che il consulente può offrire alle imprese. Investimenti, cambio di sede, indagini e qualsiasi altra scelta aziendale può implicare delle conseguenze di interesse legale. Non di rado, queste hanno rilevanza penale. Il confronto con lo studio in fase di definizione delle decisioni è imprescindibile per valutare accuratamente tutti gli eventuali reati che potrebbero essere commessi dando seguito a un certo corso d’azione. Il consulto è fondamentale per prendere piena consapevolezza dei confini giuridici entro cui l’impresa agisce.