Cos’è il diritto sportivo e di quali casi si occupa? Lo Studio Legale dell’Avvocato Luca Salvatore Pennisi, con sede a Selargius (CA), vi spiega cosa si intende con l’espressione «diritto sportivo» e quali attività rientrano in tale ambito del diritto.
Il diritto sportivo ha a che fare con i casi e le controversie inerenti al mondo dello sport, che coinvolgono sia i professionisti (atleti, ma anche allenatori, manager ed altre figure che operano nel settore) che le associazioni o federazioni sportive. Si tratta di un ramo del diritto, per così dire, multidisciplinare, in quanto si occupa di aspetti tecnici, ma anche economici, amministrativi, ecc.. Al giorno d’oggi, più che negli scorsi decenni, il diritto sportivo ha acquisito una rilevanza sempre maggiore, sia per la popolarità dei soggetti coinvolti (calciatori, grandi nomi dello sport, ecc.), sia per la forte esposizione mediatica dei casi, come lo scandalo «Calciopoli» del 2006. Ciò ha portato le società e federazioni sportive ad avvalersi, sempre più, di professionisti specializzati in diritto sportivo nelle aule di giustizia e, allo stesso tempo, anche il mondo del diritto si è avvicinato all’ambito dello sport.
La giustizia sportiva, e dunque il diritto sportivo, si avvalgono di statuti e regolamenti propri, sia pubblicistici (come quelli del CONI) che privatistici (ovvero appartenenti a singole federazioni o associazioni nazionali ed internazionali).
Le controversie inerenti al diritto sportivo rientrano in quattro tipologie:
- giustizia tecnica, riguardante la correttezza dello svolgimento delle partite o competizioni, secondo le norme stabilite dalla Federazione di riferimento;
- giustizia disciplinare, volta a sanzionare la violazione delle norme federali e ad accertare eventuali comportamenti illeciti;
- giustizia economica, avente a che fare con i rapporti patrimoniali tra l’atleta e la società (o tra due società), dunque retribuzioni, cessioni, ecc.;
- giustizia amministrativa, categoria detta «residuale», che comprende le questioni dei tesseramenti, della partecipazione a campionati, ecc..
Chi si rivolge ad un avvocato specializzato in diritto sportivo?
Il professionista esperto in diritto sportivo presta assistenza legale sia agli atleti che alle società, federazioni ed associazioni del settore ed alle figure che vi fanno parte.
Nel corso degli anni, l’Avvocato Penalista Luca Salvatore Pennisi ha seguito corsi e master nell’ambito del diritto sportivo [Link: Diritto Sportivo – Title: Scopri le attività relative al diritto sportivo!], acquisendo, così, un’elevata competenza in materia. Lo Studio Legale di Selargius (CA) presta, dunque, consulenza ed assistenza legale sia presso gli organi propri del mondo sportivo, sia in caso di controversie e procedimenti tali da ottenere rilevanza statale.
I servizi sono attivi sia nella Regione Sardegna, che su tutto il territorio nazionale.