Chi è l’Avvocato Penalista? Quali sono le sue attività? Ve lo spiega lo Studio Legale Pennisi, specializzato in diritto penale e presente da anni nella provincia di Cagliari.
L’Avvocato Penalista è un professionista, regolarmente iscritto all’Albo degli Avvocati, specializzato nella branca del diritto denominata diritto penale e che si occupa di fornire consulenza ed assistenza legale sia a chi è accusato di aver commesso un reato che alla parte opposta, ovvero alla persona offesa dallo stesso.
L’Avvocato Penalista, dunque, ha a che fare con reati di vario tipo: tra i più diffusi, è possibile citare il furto o la violenza, l’abuso edilizio, la truffa, lo stalking, oppure i reati contenuti nel Codice della Strada, come la guida in stato di ebbrezza. Il diritto penale, dunque, è caratterizzato dalla presenza del reato che, per sua stessa natura, si distingue dall’illecito di tipo amministrativo. In tal senso, parlare di «reato penale», espressione utilizzata di frequente in maniera erronea, è del tutto scorretto: il reato, infatti, è sempre di natura penale, in quanto si riferisce ad un illecito ritenuto particolarmente grave dal Legislatore e, dunque, sanzionato con una pena di maggiore entità. Per spiegare al meglio questo concetto, è possibile far riferimento alla già citata fattispecie della guida in stato di ebbrezza: a seconda della gravità del comportamento (in questo caso, della concentrazione di alcol nel sangue del guidatore), il Codice della Strada prevede differenti sanzioni. Nello specifico, è sufficiente superare la soglia di 0,8 grammi di alcool per litro di sangue per sfociare, dall’illecito amministrativo, al reato vero e proprio. In questo caso, entra in gioco la figura dell’Avvocato Penalista, che ha il compito di consigliare ed assistere legalmente l’imputato durante le varie fasi del procedimento giuridico.
La persona accusata di aver commesso un reato ha diritto, nell’ordinamento giudiziario italiano (e, in generale, nella maggior parte degli Stati), ad assumere un Avvocato Penalista per l’elaborazione della strategia difensiva. Anche il soggetto offeso dal reato commesso da terzi ha diritto all’assistenza legale da parte di un Avvocato Penalista. Inoltre, per garantire un’adeguata difesa anche a chi non possiede i mezzi economici per sostenere autonomamente le spese legali, è prevista la possibilità, a determinate condizioni di reddito, di avere un difensore le cui competenze verranno pagate dallo Stato.
Lo Studio Legale Pennisi, da oltre venticinque anni, offre assistenza legale nell’ambito del diritto penale, occupandosi di tutti gli aspetti tecnici inerenti al procedimento. A partire dalla consulenza legale preliminare, necessaria per valutare le possibili scelte da parte del Cliente, sino alla stesura di atti giudiziari, l’Avvocato Penalista Luca Salvatore Pennisi si impegna a garantire supporto completo, informazioni chiare e trasparenti e piena disponibilità in tutte le varie fasi, inclusa quella dell’esecuzione della pena, anche in stato di reclusione.