Avvocato penalista cosa fa. Il Diritto Penale
Avvocato penalista: cosa fa? Il contributo dello studio legale e la norma
L’esperto in diritto penale: difesa e accusa
Coloro che non sono avvezzi alla materia si saranno spesso chiesti cosa fa l’avvocato penalista. Innanzitutto, vale la pena chiarire che il diritto penale è la disciplina giuridica che si occupa di definire i reati e le relative misure sanzionatorie. Il codice, dunque, stabilisce le norme che infliggono la pena a fronte di contravvenzioni o delitti. Inoltre, entra nel merito delle regole collaterali, fra cui le disposizioni che indicano i casi in cui si deve applicare una certa sanzione, il tipo di sanzione, il modo in cui si applica.
La difesa degli interessi dell’assistito e il ruolo del legale penalista
Il reato, le sanzioni e le procedure
Dunque, assunto quanto riportato nel paragrafo precedente, si può affermare che l’avvocato penalista curi gli interessi di una parte (persona offesa o imputato) a fronte di un’azione contestata e che lede uno degli articoli del Codice Penale o delle Leggi Speciali in materia penale (in altri termini, a fronte di un’imputazione di “reato”). Il suo compito può essere quello di tutelare i diritti della persona che dichiara di essere vittima (accusa) o della persona imputata (difesa) durante tutto l’arco delle indagini e del processo giudiziario. L’avvocato penalista presta il suo supporto dalla consulenza fino all’assistenza legale di fronte alla autorità giudiziaria nei tre gradi di giudizio.
I compiti dell’avvocato penalista
Come ampiamente osservato, l’avvocato penalista difende gli interessi della parte offesa o dell’imputato nel caso in cui sia supposta l’esistenza di un atto che costituisce reato. Il Codice Penale identifica, quindi, una serie di reati che possono essere distinti in delitti (sanzionati con multe, detenzione o ergastolo) e contravvenzioni (sanzionate con l’arresto e l’ammenda). Il ruolo del legale consiste, prima di tutto, nel procedere con le indagini investigative. Dai colloqui fino alla registrazione delle dichiarazioni di terzi e ai raffronti peritali, il legale raccoglie tutti gli argomenti a favore dell’assistito. Di seguito, dovrà occuparsi di pianificare una linea difensiva valida e di esporla con chiarezza e persuasività nella fase del processo. Allo stesso tempo, deve monitorare che il giudizio e le indagini degli inquirenti siano svolte nel rispetto della legalità.
Di quali reati si occupa l’avvocato penalista?
Nel dettaglio, il penalista interviene nei casi di delitti contro: la personalità dello Stato, la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, il sentimento religioso e la pietà dei defunti, l’ordine pubblico, l’incolumità pubblica, l’ambiente, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria e il commercio, la moralità pubblica e il buon costume, il sentimento per gli animali, l’integrità e la sanità della stirpe, la famiglia, la persona, il patrimonio. Inoltre, offre il suo supporto al cliente a cui siano imputate: contravvenzioni in particolare, contravvenzioni di polizia, contravvenzioni concernenti l’attività sociale della pubblica amministrazione, contravvenzioni concernenti la tutela della riservatezza.
Per maggiori dettagli sul ruolo dell’avvocato penalista nelle fasi di indagine o di processo, non esitate a mettervi in contatto con lo studio